· Attività:
a. H 09.50 ritrovo e suddivisione in gruppi (se l’azienda ha già in mente la suddivisione dei gruppi ancora meglio)
b. H 10.00 partenza dal Relais per raggiungere la zona di ricerca (circa 10/15 min di camminata). Durante questa fase verrà fatta un’introduzione sul mondo del tartufo in cui verranno spiegate le diverse tipologie di tartufi, la normativa per la ricerca, l’addestramento dei cani ,le diverse piante da tartufo (il tutto poi verrà approfondito da ogni singolo gruppo durante la ricerca).
c. H 10.15 – 11.45/12.00 attività di ricerca del tartufo
§ I diversi gruppi, accompagnati ciascuno da un cane e un tartufaio, si cimenteranno nell’attività di ricerca del tartufo così pianificata:
§ Ad ogni gruppo verrà fornita una mappa in cui verrà evidenziata l’area d’interesse e alcuni indizi per la ricerca del tartufo. A questo punto il gruppo, in autonomia, sulla base della spiegazione teorica effettuata pocanzi e seguendo gli indizi riportati sulla mappa, dovrà condurre il cane con il tartufaio nelle zone che reputano essere più “adatte” per il ritrovamento del tartufo. Ogni gruppo potrà chiedere alcuni aiuti al tartufaio subendo però una penalità in fase di pesatura finale del raccolto. Questo viene fatto per rendere più coinvolgente ed interattiva l’esperienza ma ad ogni modo il tartufaio sarà comunque sempre presente e a completa disposizione per aiutare e supportare i partecipanti nella ricerca.
d. H 12.00/12.15 rientro :Verrà pesato il tartufo trovato da ogni squadra e verrà decretata la squadra vincitrice.
- Abbigliamento: scarpe/scarponcini comodi, abbigliamento sportivo o comunque adatto ad un’escursione in campagna dove ci potrà essere un po’ di fango, foglie… Consigliabile avere pantaloni lunghi e kway/abbigliamento caldo in caso di freddo/pioggia.